Escursioni in barca a Otranto. Visiti la costa del Salento, le grotte e le calette, con pranzo a bordo.

La Grotta Palombara, inaccessibile via terra, è incastonata in un’imponente parete di oltre 60 metri che scende a strapiombo sul mare formatasi dal crollo di massi in seguito alla fratturazione dei calcari.

Poco prima di varca la soglia l’acqua assume sfumature azzurre/verdi  a seconda dell’ora durante la giornata e da come i raggi solare si infrangono sulle pareti rocciose che scendono in profondità

Varcata la soglia si presenza come una cavità larga 13 metri e alta 30 metri dove si calano dalle pareti enormi e bianchissime stalattiti come dei veri e propri ceri appesi

Viene chiamata Grotta Palombara perché i palumbi (piccioni nel dialetto locale) riescono a nidificare e a vivere tutto l’anno grazie alle cavità calcaree che gocciolano acqua dolce.

È anche chiamata anche Grotta con le tendine, poiché guardando l’ingresso dall'interno verso l'esterno sembra una tenda con merletti tenuta appena solo dal centro.

Oggi questa grotta è una delle tante mete attrattive del Salento; non è possibile fare il bagno, durante la stagione estiva è installato un corridoio per il transito dei mezzi nautici.