Escursioni in barca a Otranto. Visiti la costa del Salento, le grotte e le calette, con pranzo a bordo.

La Grotta Zinzulusa si trova a Castro ed è tra le grotte più affascinanti del Salento. È una vera e propria grotta carsica poiché nasce dal letto di un vecchio fiume sotterraneo ormai prosciugato.

È caratterizzata dalla presenza di numerose formazioni calcaree: le stalattiti e stalagmiti.

Fu scoperta nel 1793 grazie al Vescovo Locale ma i primi lavori di pulizia e messa in sicurezza iniziarono nel 1950. Ricordiamo anche descrizioni della grotta da parte di Teodoro Monticelli (1807), Brocchi (1821), Cosimo De Giorgi (1874), Ulderico Botti (1870-1874) e Armando Perotti (1871).

I nostri nonni raccontano, invece, che furono i pescatori per primi ad entrare in questa grotta che, quando portarono le loro mogli a far vedere la grotta, scambiarono le stalattiti in stracci appesi ad asciugare (zinzuli nel dialetto locale) e dalla parola zinzuli, denominarono la grotta in “Grotta Zinzulusa”.

Presenta un'arcata molto ampia e prosegue all'interno per circa 140 metri; il percorso inizia con la "Conca", un laghetto dall'acqua limpidissima in cui si riscontrano le componenti marine. Dopo vi è il "Corridoio delle Meraviglie" dove l'unione delle stalattiti e delle stalagmiti creano delle forme fantastiche. Termina al "Cocito"; un altro laghetto dove è stato individuato un largo corridoio subacqueo lungo 250mt circa.

Al termine della Grotta Zinzulusa, anni fa, è stata trovata una spugna troglobia, che allo stato attuale sembrerebbe essere unica al mondo. Si tratta di invertebrati molto primitivi che assumono la forma di una spugna.

Partecipando alla nostra escursione Otranto - Grotte Zinzulusa è possibile arrivare sotto alla meravigliosa entrata della grotta