Escursioni in barca a Otranto. Visiti la costa del Salento, le grotte e le calette, con pranzo a bordo.

Torre Sant'Andrea è una località balneare del Salento, frazione di Melendugno.

Sorge pochi chilometri a sud di Torre dell'Orso ed a poco più di una dozzina di chilometri a nord di Otranto.

Questa località non ha stabilimenti balneari, ma ogni anno è presa d'assalto per il suo panorama e soprattutto per i suoi faraglioni, i rinomati faraglioni di Torre Sant’Andrea.

I Faraglioni di Torre Sant’Andrea

I faraglioni sono il tratto caratteristico di Torre Sant’Andrea; un’opera d’arte della natura, plasmati dalla continua erosione della tenera roccia dagli agenti atmosferici e mareggiate invernali.

Di tutti i faraglioni, il più suggestivo è quello a forma di arco: l’Arco degli Innamorati, un posto che, nelle giornate di mare calmo, dà la possibilità unica di nuotarci attraverso un mare cristallino.

Più volte premiata bandiera blu: fondale sabbioso e acqua cristallina donano alla baia sfumature di colore pittoresche.

Accendendo alla località tramite la singola strada accessibile, si nota sulla sinistra della carreggiata un rinomato locale "Il Babilonia" che ogni estate offre un ricco programma di eventi e concerti all'aperto.

Mentre in fondo alla strada si apre un'ampia pineta dove è solita la popolazione locale fermarsi per riposare o fare pic nic all'ombra durante le afose giornate d’estate

Seguendo a piedi il sentiero che affianca la pineta, a bordo scogliera, è possibile scovare delle piccole calette sabbiose, accessibili quando il mare non è agitato o quando la marea è bassa. È possibile raggiungerle scendendo tramite le scale che nel tempo sono state intagliate nella roccia. A causa della loro scomoda posizione di solito non sono affollate; pertanto, è solito concedersi un bagno in solitario.

Divieto di balneazione in prossimità della falesia: Ordinanza Capitaneria di Porto

A causa della pericolosità per probabile crollo della falesia la capitaneria ha emanato l'ordinanza per il quale non è possibile raggiungere i faraglioni via terra, per cui vi consigliamo il nostro tour Otranto - Faraglioni di Torre Sant'Andrea che vi permetterà vi arrivare in prossimità dei faraglioni, ad una distanza idonea e in sicurezza, per fare la sosta bagno.