salentogiteinbarca

TORRE DELL'ORSO - Grotte e coste del Salento

Descrizione

Torre dell'Orso è una località balnerarea del Salento in provincia di Lecce. E' caratterizzata per la sua finissima sabbia color argento e un'acqua limpidissima. E' stata premiata bandiera blu d'Europa per la trasparenza e la pulizia del mare.

Storia. Studi recenti hanno confermato che Torre dell'Orso era un porto di Roca dove avvenivano scambi commerciali. I naviganti partivano da Torre dell'Orso per poi raggiungere la Baia di Valle dell'Orso in Albania.

LE DUE SORELLE. Le due sorelle sono due scogli molto simili. Questi due scogli prendono il nome dalla leggenda nata da due esseri umani. Due fanciulle che un giorno, andarono al mare per cercare rinfresco dal caldo estivo. Una fra le due sorelle si lanciò nel vuoto e una volta in acqua le grida guinsero la sorella rimansta sulla scogliera. Lei si lanciò cercando di aiutare la sorella, ma il loro destino era segnato. Le urla vennero udite da un solo pescatore che li corse incontro, ma vide solo due scogli che uscivano dall'acqua. Le due sorelle, continuano a vivere nella leggenda di quei due scogli poco lontani dalla spiaggia.

Torna all'elenco delle grotte